Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 26 febbraio 2012

Rinominare file e attributi



Rename Master è un ottimo programma per rinominare più file contemporaneamente.

E' semplice: non richiede nessuna installazione ma soprattutto è GRATUITO (che con la crisi non fa mai male...!).
Basta eseguire il file ed il programma è già pronto per essere usato.

Sul sito joejoesoft.com è possibile leggere anche un help in linea che ci indica come usare il programma..
Inoltre, già nel programma stesso (in Help -> Getting started) abbiamo una piccola finestra che ci indica come è fatto il programma.
Rename Master

Con Rename Master possiamo navigare tra le cartelle del nostro computer per selezionare i file da rinominare.
Permette di cambiare, oltre al nome ed all'estensione del file, anche i suoi attributi.
Ad esempio, possiamo modificare l'artista o l'album di un file mp3, in modo che Windows Media Player o il nostro cellulare riesca a distinguere i brani per autore o titolo dell'album.


L'unica nota dolente è il fatto che sia il programma che la guida sono in inglese e, almeno fino a questo momento, non esiste una versione in nessun'altra lingua.
Tuttavia, non richiede nemmeno chissà quale livello di preparazione linguistica. Si intuisce facilmente e non richiede nemmeno conoscenze approfondite di informatica!

Male che vada, se proprio non vi piace, potete rinominare i vostri file senza alcun programma, in questo modo.


domenica 19 febbraio 2012

Wi-fi: Scoprire se qualcuno è connesso



Le connessioni Wi-fi sono una grande bella invenzione: potersi collegare a internet senza avere fili in mezzo ai piedi che passano per casa è una cosa comodissima.

Quante volte però notiamo che la connessione cade o rallenta molto?
Il primo pensiero che viene in mente, anche ai meno ansiosi, è se non ci sia qualcuno nelle vicinanze che ha trovato il modo di collegarsi con la nostra rete.


L’utilizzo non autorizzato di una connessione è un fenomeno più comune di quanto si pensi ed è bene sapere come difendersi.


Innanzitutto dobbiamo capire se qualcuno è collegato alla nostra rete oppure no.


Il 1° metodo, molto banale, se abbiamo un router, basta scollegare il nostro computer e fare attenzione se qualche spia che indica l'utilizzo della connessione resta accesa.


Il 2° metodo prevede l'utilizzo del prompt dei comandi.

Dal pulsante Start di Windows, selezioniamo Esegui e nel campo 'Apri' digitiamo cmd.
Digitando ipconfig vediamo gli IP dei computer connessi alla rete
Si aprirà così la classica schermata nera, dove dovremo scrivere ipconfig.
Tra tutte le informazioni che ci verranno elencate, comparirà anche l'indirizzo IP dei computer connessi.



Il 3° metodo richiede alcune piccole nozioni di base su come utilizzare un router. Tramite un comune browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, ecc.) dobbiamo collegarci alla pagina di configurazione del router digitando il relativo indirizzo IP nella barra degli indirizzi (di norma, è indicato nel manuale di istruzioni cartaceo o in quello on-line sul sito del produttore).
Nel pannello di configurazione, diverso da un modello all'altro, è presente una sezione "Connected clients" dove sono elencati tutti i computer, con relativo IP, che attualmente utilizzano la connessione del nostro router.
Intervallo di indirizzi IP gestiti dal router
Basta quindi escludere l'indirizzo IP di questo computer dall'intervallo degli IP gestiti per buttare immediatamente fuori il nostro ospite.
Ad esempio, se vediamo che qualcuno è collegato con indirizzo IP 192.168.1.2, basta indicare che l'intervallo degli indirizzi gestiti deve partire da 192.168.1.3.



Per prevenire il problema alla fonte, invece, facciamo attenzione a sfruttare il livello più alto di protezione disponibile sul nostro router.
Per le reti Wi-Fi è la WPA2 mentre sui router possiamo impostare una WPA.
Se il nostro router ci offre livello più bassi (tipo Wep) forse è il caso di considerare l'acquisto di un nuovo router, visto che ormai li vendono anche a poco prezzo. Piuttosto cambiamo router.


Se proprio invece non ci va di avere tutte queste seccature, allora cerchiamo di utilizzare a scrocco le reti Wi-fi degli altri... ma poi non ci lamentiamo se ci buttano fuori...!!



mercoledì 15 febbraio 2012

Come scoprire se siamo spiati


Con tutto quello che si sente in giro su hacker e pirati informatici, alla prima stranezza che vediamo nel nostro amato PC ci viene subito il dubbio: "E se nel mio computer si fosse inserito qualcuno?" o "Se qualcuno mi stesse spiando?".



Nella maggior parte dei casi potrebbe trattarsi solo di paranoia. Ma se volessimo toglierci il dubbio?

Ecco cosa fare per vedere se qualcuno ci spia.


-  Aprire Esegui in uno dei seguenti modi:
    1. Pulsante START -> Esegui
    2. Pulsante START -> Tutti i programmi -> Accessori -> Esegui
    3. Premere contemporaneamente CTRL+ALT+CANC per aprire il Task Manager (o Gestione Attività) e premere Nuova attività


-  Nel campo 'Apri' digitare cmd.
    Si aprirà una finestra nera.

-  Scriviamo netstat -ano.

-  Ricerchiamo le righe dove è presente "ESTABLISHED" sotto la colonna 'Stato' e segnamoci il PID presente a destra della stessa riga.

-  Apriamo il Task Manager o Gestione Attività e nella scheda 'Processi' ricerchiamo i PID.
    La colonna 'Nome immagine' ci farà capire di che programma si tratta.
    Se non conosciamo il programma che sta eseguendo quel processo, forse è il caso di scollegarci momentaneamente...!!


Per maggiore chiarezza, vi lascio pure un video, in modo che possiate vedere cosa fare esattamente.






domenica 12 febbraio 2012

Il Diario di Facebook (o Timeline)


Da qualche mese, Facebook ha introdotto il Diario.


Il Diario altro non è che il solito profilo degli utenti, solo che invece di essere visualizzato come la bacheca con il menu sulla sinistra, viene visualizzato con le informazioni del contatto, amici, foto, mappa in alto, ad inizio pagina.
Subito sotto parte una linea verticale che mostra tutti gli aggiornamenti in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio.

Il vantaggio è che le foto si vedono più grandi ed è possibile mettere un'immagine di intestazione della pagina bella grande.

Per il resto... è il solito profilo di Facebook!




Ecco il video promozionale del Diario di Facebook:



E qualora doveste ripensarci, ecco come togliere la Timeline (il Diario) di Facebook:






mercoledì 8 febbraio 2012

Scaricare l'audio da Youtube



Su youtube si possono trovare moltissimi di video ogni genere.

Spesso però si cercano dei video solo o soprattutto per l’audio, perché magari contengono temi musicali di cui non conosciamo il titolo o magari canzoni che non riusciamo a trovare nemmeno nel più fornito dei negozi di musica.
E quindi abbiamo la necessità di avere, non tutto il video, ma soltanto l’audio.

Ecco 3 alternative:


E’ un programma totalmente gratuito che si installa in pochi secondi sul computer ed è molto semplice da usare (in italiano).
Basta solo copiare il link del video di Youtube dal quale estrarre l'audio (il percorso nella barra degli indirizzi, tipo “http://www.youtube.com/...”) e premere il pulsante Convert.



E’ un plug-in di Firefox, il che vuol dire che una volta installato questo componente, basta soltanto andare su Youtube con Firefox, cercare il video e premere Convert & Download as MP3 per salvare l’audio del video che stiamo vedendo.



Il sito http://www.video2mp3.net/ offre un servizio completamente gratuito che non richiede nessuna installazione ed è semplicissimo da usare.
Basta inserire l’indirizzo del video da cui estrarre l’audio (“http://www.youtube.com/...”) e premere Convert. Dopo pochi secondi avremo un link da cui scaricare il file mp3.


Vi consiglio però, prima di premere Convert, di selezionare 'High Quality' (“Qualità alta”), in modo da mantenere lo stesso livello di qualità dell’audio originale.




domenica 5 febbraio 2012

the Sims Social su Facebook



Sono in molti a conoscere The Sims.


Per chi non lo conoscesse, è un popolarissimo gioco per console e PC che permette di avere un alter ego virtuale che fa praticamente tutto quello che una persona fa nella vita reale: fare amicizia, arredare casa, comprare vestiti e oggetti, guadagnare soldi, mangiare, fare la doccia, avere una relazione e addirittura andare in bagno (!).

Adesso, questo gioco è sbarcato pure su Facebook ed è assolutamente GRATUITO.
Essendo un gioco sul web, non richiede alcuna installazione e permette di interagire con le personalità create dai nostri amici di Facebook.

La prima cosa che ci viene richiesta in The Sims Social è di creare il nostro personaggio (o "avatar"), scegliendo praticamente tutto, dalla carnagione alla forma di occhi/naso/bocca, dalla pettinatura ai vestiti, dai nei agli accessori.

Dopodiché cominciamo a capire come funziona.

Ci viene proposta una serie di "missioni" da portare a termine, che ci portano a compiere determinate azioni con diversi oggetti o a fare visita agli avatar dei nostri amici per fare certe cose (aiutarli, parlargli, ballare con loro, ecc.) o ancora chiedere ai nostri amici di inviarci alcuni oggetti o acquistarli direttamente dal negozio.

Ogni volta che porteremo a termine una missione verremo ricompensati con oggetti speciali o denaro.
La maggior parte delle missioni sono composte da più fasi.

Proprio come noi comuni mortali, anche i nostri personaggi virtuali hanno le loro esigenze.
Dobbiamo infatti preoccuparci di non far scendere troppo i livelli di alcune necessità, come fame, sonno, igiene, divertimento, solitudine e bisogni fisiologici.
Il nostro personaggio comunque non muore nemmeno se facciamo scendere tutti i livelli a zero, solo che finché non lo riportiamo a livelli accettabili si rifiuterà di compiere altre azioni utili per compiere le missioni.

Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto di avere a disposizione 15 azioni (se vi piace di più possiamo anche chiamarla "energia").
Soddisfare i bisogni primari non consuma energia, quindi possiamo ad esempio mangiare quanto vogliamo, anche se il livello di sazietà è al massimo.


Un'ultima cosa: alcuni oggetti, anziché con i soldi (chiamati "Simoleon"), possono essere acquistati con i cosiddetti "Punti sociali" (hanno la forma di rombi azzurri).
I Punti sociali si acquisiscono facendo visita agli amici o compiendo determiante azioni che prevedono il consumo di energia.




venerdì 3 febbraio 2012

Trasformare un'immagine in icona



Avete bisogno di un modo rapido, anzi rapidissimo, per trasformare un'immagine in formato .ico?

Sì?
Come??
Cos'è un file .ico?

.ico è l'estensione dei file immagine usati per le icone (ad esempio quelle dei CD o quelle dei programmi).
Anche il mio sito ha una piccola icona: il computer arancione e blu!

Per ottenere un'immagine icona, occorre solo avere un'immagine possibilmente di piccole dimensioni e quadrata (ad es. 50x50 pixel) in formato png.

Dopodiché basta solo andare sul sito




Premere il pulsante "Browse" e selezionare il file immagine da trasformare in icona.
Premere 'GO'.


Dopo pochi secondi sulla destra comparirà l'anteprima del file icona creato e cliccandoci sopra sarà possibile salvarlo.


Facile, no?