Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 11 dicembre 2011

La casa dei ricicloni


Fare la raccolta differenziata è un impegno tanto difficile quanto indispensabile.



Oltre ad evitare di ritrovarci un giorno sommersi dai rifiuti, è ormai anche un obbligo che può portare a multe molto salate.

Distinguere i vari tipi di rifiuti, gli orari in cui buttare i sacchetti e riconoscere il giusto contenitore non è sempre facile, soprattutto se consideriamo che modi e tempi di raccolta variano da comune a comune.
Ad esempio, in alcune città, la campana della carta è di colore bianco e in altre è di colore giallo mentre quella bianca è per la plastica.

Inoltre, non è difficile che i comuni non diano ai cittadini adeguate informazioni e questo causa confusione su confusione, tanto da portarli a rinunciare a fare la raccolta differenziata.

In questo pandemonio, ci viene in aiuto il sito della rivista Focus, che ha messo on-line un simpatico gioco.


Vi ritroverete in una casa con tanto di cucina, salotto, camera da letto,, bagno e giardino.
Dovrete raccogliere tutti i rifiuti lasciati in giro per casa e depositarli nel giusto contenitore.
Alcuni oggetti inoltre possono essere portati in un'isola ecologica, proprio come dovrebbe avvenire nella realtà.

Non richiede molto tempo ed è un modo interessante per mettere alla prova le nostre conoscenze sulla raccolta differenziata e, magari, evitarci  pure qualche multa...!



Ecco il link:
http://www.focus.it/natura-e-ambiente/natura/La_casa_dei_ricicloni_scopri_i_segreti_della_raccolta_differenziata_25689_6598_C11.aspx



Buon divertimento!

venerdì 9 dicembre 2011

Software gratuiti per comprimere file



Comprimere un file significa ridurne le dimensioni agendo sui dati ridondanti, senza subire alcuna perdita di informazioni.


Questo viene fatto perché così i file occupano meno spazio e sono quindi anche più facili da trasferire (e scusa se è poco). Soprattutto in rete questa è una cosa importantissima, perché un file compresso impiega meno tempo ad essere scaricato, senza considerare che la maggior parte degli account di posta elettronica impongono dei limiti (in genere 10 MB) alle dimensioni dei file che possono essere allegati alle e-mail.

Alle volte invece può essere utile per evitare che il file allegato possa essere riconosciuto come una minaccia per il computer e quindi essere bloccato o finire tra la posta indesiderata (può succedere ad esempio con un file .exe, che è l’estensione preferita dei virus).
Se prima di allegare il file lo comprimiamo, il file avrà estensione .zip e riuscirà a passare il controllo dell’account di posta più facilemente.

A prescindere da quali siano le nostre necessità, per comprimere un file occorre avere un programma apposito. Lo stesso vale anche per chi poi dovrà leggerlo (decompressione), cioè riportare il file allo stato originale.

Ci sono diversi programmi, alcuni totalmente gratuiti, altri hanno la versione di prova ma permettono comunque di  essere utilizzati anche dopo la scadenza.

Tutti i seguenti programmi riescono a decomprimere i file .zip (il formato standard) ma alcuni hanno una propria estensione specifica. Se ad esempio creo un file .zip con Winzip, poi lo potrò decomprimere anche con Winrar, 7sip o ZipGenius mentre se creo un file .rar (tipico di Winrar) Winzip non sarà in grado di leggerlo.



WINZIP – Crea file con estensione .zip ed è sicuramente il più conosciuto. 
Può decomprimere solo i file con estensione .zip.




WINRAR – Crea file con estensione .rar ma può decomprimere anche i .zip ed i .7z. Oltre a comprimere i file, permette anche di suddividerli in file più piccoli (e successivamente di decomprimerli unendoli nuovamente) e di leggere i file .iso (file pronti per essere masterizzati su CD). 
Può essere utilizzato gratuitamente per 40 giorni, dopodiché, ad ogni avvio del programma, compare un messaggio che invita a comprarlo.


7ZIP – Crea file con estensione .7z ma è in grado di decomprimere praticamente tutti gli altri formati, compresi .zip, e .rar, e riesce a leggere i file .iso.
E’ molto più efficiente di Winzip ed è totalmente gratuito senza limiti di tempo, tanto che, se si hanno le conoscenze di programmazione, si possono anche apportare modifiche al programma. Funziona sia su Windows che su Mac.

ZIP GENIUS – Crea file .zip o .7z e decomprime anche .rar e .iso.
Assolutamente gratuito senza vincoli di tempo, funziona solo su Windows.







lunedì 5 dicembre 2011

Come cancellare IMMEDIATAMENTE l'account di Facebook




Diversamente da quanto scritto nel precedente post, esiste un modo immediato per cancellare l’account di Facebook.

Avete capito bene: se volete eliminare subito l’account di Facebook è possibile farlo, senza il bisogno di far passare giorni inutili e senza correre il rischio di vanificare tutto per un accesso accidentale.


Per sbarazzarvi immediatamente del vostro account, occorre innanzitutto accedere a Facebook con l'account da eliminare.

Poi basta andare a questo indirizzo


e premere Invia.




 !! ATTENZIONE 
Proprio perché questa procedura è immediata, assicuratevi che in futuro non avrete ripensamenti, perché, come avverte lo stesso messaggio di conferma, questa procedura cancella definitivamente il vostro account di Facebook, facendovi perdere tutto all'istante, dalle foto ai contatti. 

Siate quindi sicuri di quello che fate…!!



venerdì 2 dicembre 2011

Videochiamate su Facebook



Facebook ha da poco introdotto una nuova funzione: la VIDEOCHIAMATA.


A seguito della collaborazione con Skype, diffusissimo programma che permette di fare già da parecchi anni proprio le videochiamate, ora Facebook dà la possibilità di parlare con i propri amici in maniera semplice, veloce e soprattutto GRATUITA.

Non bisogna infatti pagare proprio niente ed è un servizio accessibile a tutti che non richiede l’installazione di nessun programma.

Tutto ciò che bisogna fare è:

1.  Andare a questo indirizzo http://www.facebook.com/videocalling

2.  Cliccare su Per iniziare

3.   Installare il plugin


Se andiamo nel profilo di un amico adesso potremo videochiamare con lui in maniera rapida e, lo ripeto ancora una volta, GRATUITA.

Purché il vostro amico sia disponibile….