Facebook è il social network più conosciuto e diffuso al mondo.
Permette di mantenersi in contatto con tutte le persone che si conoscono o di conoscerne di nuove, di farsi conoscere a potenziali clienti o di pubblicare annunci personali.
I motivi per cui iscriversi possono essere davvero tanti così come altrettanti posso essere i motivi per cui cancellarsi da Facebook. Sì perché a volte magari ci si iscrive perché tutte le persone che si conoscono lo usano o perché permette di vedere le foto che i nostri amici pubblicano. A volte però, quando è passato un po’ di tempo e l’entusiasmo iniziale scompare, si potrebbe voler ardentemente cancellare il proprio account, in modo che nessuno possa più vederci in rete.
Bisogna innanzitutto fare una distinzione. Un conto infatti è cancellare l’account e un altro è disabilitarlo. Spesso in rete le due cose vengono considerate come un’unica soluzione ma la differenza è notevole.
Disabilitare l’account vuol dire infatti scomparire temporaneamente dal social network, lasciandoci però la libertà di ripensarci e ritrovare al nostro ritorno tutto quello che avevamo lasciato.
Cancellare l’account invece significa eliminare tutto quello che avevamo in maniera irreversibile, come se non ci fossimo mai iscritti.
Se si disabilita l’account, potremo accedere nuovamente con utente e password anche a distanza di parecchio tempo mentre se lo si cancella l’utente non esisterà più e l’unico modo per accedere sarà effettuare l’iscrizione da zero.
Quello che andrò ad indicare di seguito è quindi la cancellazione dell'account di Facebook e non la sua disabilitazione temporanea, quindi seguite i passaggi di seguito solo se siete determinati a sbarazzarvi una volta per tutte del social network.
Prima di procedere alla cancellazione vera e propria, è consigliabile cancellare manualmente tutto quello che era stato caricato come dati del profilo (scuola, lavoro, data di nascita, ecc.), foto e video.
Nella barra blu in alto, cliccare sul triangolino a destra (accanto a Home) e selezionare Centro assistenza. |
Cliccare su Funzioni di base di Facebook. |
E poi su Impostazioni ed eliminazione dell’account. |
Adesso cliccare Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? |
Si espanderà quindi il riquadro con le istruzioni per disattivare o cancellare il proprio account. Cliccare su invia la tua richiesta qui. |
Cliccare Invia. |
A questo punto verrà richiesta la password dell’account (quella con la quale si accede ogni volta a Facebook) che andremo ad inserire così come copieremo il codice di sicurezza che ci verrà mostrato. |
Una volta premuto OK abbiamo terminato e dovremmo leggere un messaggio di conferma di cancellazione dell’account di Facebook.
In realtà anche se si completa la procedura, il nostro account resterà a disposizione ancora per 14 giorni. Ciò vuol dire che se effettuiamo l’accesso entro 14 giorni, potremo nuovamente accedere e sarà come se non avessimo fatto niente. Quindi, se siamo davvero convinti di volerlo cancellare non dobbiamo fare l’accesso su Facebook prima di questo periodo.
Ottima spiegazione! Io appunto sono tra quelli che ha cancellato il suo account. domanda: perchè è consigliato cancellare manualemtne i propri dati?? In teoria se è come non fossi mai esistito significa che tutto ciò che ho postato, scritto, commentato, dovrebbe sparire... giusto? mi puoi delucidare?
RispondiEliminaGrazie!
RR
Solo il buon Dio e Mark Zuckerberg sanno che fine fanno le nostre cose quando inviamo la richiesta di cancellazione.
EliminaViste le polemiche che ci sono state in passato sulla proprietà di quello che veniva caricato nei nostri profili, non sappiamo se prima della cancellazione dai database viene fatto un backup e questo significa che c'è il rischio che qualcuno potrebbe avrebbe ancora le nostre informazioni.
Se invece all'invio della richiesta di cancellazione il nostro account è vuoto non corriamo questo rischio.
Considera poi che in rete possono restare sempre delle tracce. E' un po' come buttare documenti riservati nel cassonetto senza strapparli: puoi essere sicuro che nessuno li recuperi dal cassonetto prima che vengano portati in discarica e distrutti?