Pochi giorni fa si è tenuta una conferenza stampa con cui è stata presentata una nuova funzione di Facebook: il Graph Search.
Il nuovo "Grafico di ricerca" del social network altro non è in realtà che un "Motore di ricerca", tipo Google, che però cerca solo nel nostro profilo Facebook ed in quello dei nostri amici.
Sembra una ricerca molto limitata ma in realtà è molto vasta, se consideriamo che Facebook conta più di 1 miliardo di utenti, più di 240 miliardi di foto e più di 1 trilione di connessioni.
Il Graph Search è un nuovo modo di navigare tra tutte queste informazioni.
Sembra una ricerca molto limitata ma in realtà è molto vasta, se consideriamo che Facebook conta più di 1 miliardo di utenti, più di 240 miliardi di foto e più di 1 trilione di connessioni.
Il Graph Search è un nuovo modo di navigare tra tutte queste informazioni.
E’ stata appena lanciato la versione beta (cioè una edizione non ancora definitiva), concessa a poche migliaia di utenti e sicuramente verrà presto estesa a tutti i profili.
In pratica, ci ritroveremo una barra di ricerca più grande nella parte superiore della pagina.
Inserendo il testo in un apposito campo, sarà possibile cercare tra i contenuti condivisi su Facebook.
Ad esempio, possiamo cercare “chi vive a Napoli” o “i posti dove sono stati i miei amici" o ancora possiamo navigare tra le 4 aree principali: persone, foto, luoghi e interessi.
Apparentemente il funzionamento è identico alle ricerche che si fanno con i classici motori di ricerca come Google ma la differenza principale sta nei risultati.
Infatti la ricerca fatta da un utente darà risultati diversi dalla stessa ricerca, con le stesse parole, fatta da un altro utente.
Questo perché la ricerca viene fatta sui contenuti degli amici, che sono nel 99% dei casi diversi e quindi diversi saranno i risultati mostrati.
Inoltre, i risultati variano anche a seconda delle impostazioni sulla privacy.
I contenuti trovati infatti sono solo quelli che è possibile vedere, altrimenti tutta la gestione delle autorizzazioni sui contenuti (foto, video, commenti, ecc.) perderebbe senso se tutti potessero vedere comunque le nostre cose.
Se ad esempio pubblico qualcosa sulla mia bacheca ed imposto i permessi per farla vedere solo ad una lista di amici, tutti gli altri che non fanno parte della lista non potranno vedere quello che pubblicato quando faranno la ricerca.
Quindi, salvo bug o cambi di opinione, la nostra privacy continuerà ad essere garantita.
Come dicevamo prima, questa prima versione del Graph Search si basa su 4 aree principali:
Persone: cioè gli “amici che vivono nella mia città”, “gli amici degli amici nati nella mia stessa città natale”, le “persone che hanno i miei stessi mi piace”, ecc.;
Foto: ad esempio possiamo cercare tra “foto che mi piacciono”, o “foto della mia famiglia”, “foto dei miei amici prima del 2008", o ancora “foto scattate a Parigi”;
Luoghi: come “ristoranti a La Spezia”, “città visitate dai miei amici” o ancora “attrazioni turistiche in Egitto visitate dai miei familiari”;
Interessi: possiamo utilizzare ricerche come “film che piacciono ai miei amici”, “che lingue parlano i miei amici”, o “giochi di azione giocati dagli amici dei miei amici” e altro ancora.
Per essere tra i primi a provare la nuova "ricerca sociale" basta andare a questo indirizzo e scorrere la pagina in basso per iscrivervi alla lista d’attesa.
Per adesso però la funzione è disponibile solo per chi usa Facebook in inglese americano.
Nessun commento:
Posta un commento
Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.