Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

lunedì 26 novembre 2012

Bubble Witch Saga su Facebook




Di giochi su Facebook ce ne sono veramente tanti e di generi diversi.

Tra questi ce n'è uno che appartiene alla famiglia degli "sparapalle", cioè quei giochi dove devi lanciare una pallina che fa scoppiare le altre appese al soffitto.


Quello che distingue Bubble Witch Saga è l'ambientazione.

C'è un villaggio che è infestato dalle forze oscure e gli abitanti ricorrono all'aiuto di 3 streghe, una più gnocca dell'altra, per liberarsi dalla maledizione che li circonda.

Voi quindi dovete aiutare queste 3 soavi donzelle che, con i loro intrugli ed i loro incantesimi, hanno il compito di scacciare gli spiriti malvagi dal villaggio.

E in che modo si aiuta una strega?

Sparando palle! Ovvio, no?



COME SI GIOCA A BUBBLE WITCH SAGA

Ci sono tante palle di colori diversi attaccati al soffitto.



Dal pavimento, di volta in volta voi sparate una palla di un colore.
Se colpite un gruppo di almeno 2 palle dello stesso colore cadono dentro dei pentoloni.
Lo scopo è quindi quello di far cadere tutte le palle.

Non serve però colpirle tutte: basta infatti fare cadere quelle dello strato più vicino al soffitto.
Infatti, liberando la maggior parte del soffitto (almeno 9 spazi) le altre cadranno da sole dentro i pentoloni.

A seconda del pentolone dove finiscono, le palle vi daranno un punteggio diverso.

Inoltre, il numero di tiri è limitato: sul calderone è elencato il numero di palle ancora disponibili.
Quando un colore non è "piazzabile", possiamo scambiare la bolla con quella successiva di un altro colore, semplicemente premendo la barra spaziatrice della tastiera.



LE STELLE

Per completare un livello non basta far venire giù tutte le bolle.

Bisogna infatti anche aver ottenuto almeno una delle 3 stelle (indicate dalla barra in basso a destra), in base al punteggio dato dalle palle.

Le stelle ci serviranno successivamente per ottenere le pozioni magiche.


Quando iniziamo un livello (prima di cliccare su 'Gioca') possiamo sapere il punteggio necessario per guadagnare le stelle, lasciando il mouse su di esse.

Durante il gioco, invece, possiamo leggere il punteggio in basso a sinistra.




VITE

In alto al centro è presente un cuore con un numero che rappresenta le vite che abbiamo a diposizione.

Ogni volta che non riusciamo a terminare un livello, perché abbiamo finito le bolle o lo completiamo senza ottenere nemmeno una stella o per un qualunque altro motivo (ad esempio, abbiamo colpito una "bolla Catastrofe") gli Spiriti oscuri ci portano via una vita.
Al contrario, se superiamo il livello, manteniamo quelle che abbiamo.


Se finiamo le 5 vite, dobbiamo aspettare che si ricarichino (occorre mezz'ora), a meno che non vogliamo usare i crediti di Facebook.

Inoltre, a scopo commerciale, quando finiamo le vite ci viene mostrato un video o una pubblicità che, se teniamo per qualche secondo, fino a quando la "x" in alto a destra non diventa verde, ci regala una vita.


giovedì 22 novembre 2012

Come creare Sottotitoli per i Video


Vi siete mai chiesti come inserire i sottotitoli in un video? 


Intendo quei sottotitoli che potete decidere se vedere sullo schermo oppure no.

Premetto che Windows Media Player non lo permette e quindi dovremo ricorrere all’utilissimo e totalmente gratuito VLC Player (potete scaricarlo da qui). 


I sottotitoli altro non sono che dei comunissimi file di testo con estensione .srt che possiamo creare anche con un editor di testo banale come il blocco note, presente in tutti i Windows (ma anche Microsoft Word o WordPad vanno più che bene).


Questo file però deve avere un contenuto con una struttura ben definita, in particolare: 


                                                    
 [Numero progressivo]                               
                                                    
 [Comparsa Sottotitolo] --> [Scomparsa sottotitolo] 
                                                    
 [Testo del sottotitolo]                            
                                                    



Facciamo un esempio pratico. 
Apriamo il Blocco note e scriviamo: 


1
00:04:02,01 --> 00:04:05,4
Non è mai divertente uccidere la gente...

2
00:04:08,10 --> 00:04:10,00
Beh, qualche volta sì. 



In questo modo stiamo dicendo a VLC che il primo testo che deve comparire è “Non è mai divertente uccidere la gente...”. 

Il 1° rigo infatti rappresenta l’ordine con cui i testi devono apparire. 

Il 2° rigo comunica che questa frase deve comparire appena vengono raggiunti i 4 minuti, 2 secondi ed 1 decimo di secondo. 

I numeri dopo "-->" invece dicono che arrivati a 4 minuti, 5 secondi e 4 decimi, la scritta se ne deve andare. 

L’attimo va scritto con il seguente formato:   Ore:Minuti:Secondi,Decimi 


Il 3° rigo infine rappresenta la frase da mostrare sullo schermo. 



Il secondo blocco ha la stessa struttura e dice che subito dopo dovrà essere mostrato il testo “Beh, qualche volta sì.” tra i 4min. e 8,10 secondi ed i 4 min e 10secondi. 

Proseguiamo così con tutti i dialoghi del video. 



Quando salviamo il file, non dimentichiamo di nominarlo con estensione .srt ed il file deve avere lo stesso identico nome del file video

Quindi se il video si chiama 'Film.avi' dobbiamo salvare i sottotitoli come 'Film.srt'. 



Se adesso apriamo il file video con VLC, compariranno automaticamente i sottotitoli e potremo decidere se visualizzarli o meno andando in Video -> Traccia sottotitoli.



domenica 18 novembre 2012

Ricerca File e Cartelle in Windows


Windows, si sa, è il sistema operativo più diffuso al mondo, perché è quello che troviamo già installato quando compriamo un nuovo PC.


La funzione di ricerca è cambiata da versione in versione, soprattutto a partire da Windows Vista.


In Windows XP, basta cliccare sul pulsante Cerca in alto per avere una colonna a sinistra in cui diamo alcune impostazioni e iniziamo la ricerca.

Si tratta in pratica di una serie di campi filtro, come le dimensioni del file, la data di ultima modifica ed il percorso dove cercare, il tutto sotto la guida di un simpatico personaggio a nostra scelta, come un mago o un cane.

Il testo che inseriamo può essere cercato sia nel nome del file che nel file stesso, a seconda del campo che compiliamo.




Da Windows Vista invece la ricerca di file e cartelle è diventata più "essenziale" e si fa digitando direttamente il testo nella casella in alto a destra delle cartelle.

Basta aprire la cartella dove cercare il file (può anche essere il disco C: o l'intero computer) e cominciare a scrivere del testo che è contenuto nel nome del file (estensione compresa).

Alla fine dell'elenco dei file/cartelle trovati, avremo 2 voci da cliccare:
- Cerca nel contenuto del file
- Ricerca avanzata


La prima voce fa una ricerca del testo che sto cercando all'interno del file, purché si un file testuale come quelli di Word o i .pdf, mentre la seconda ci fa comparire un ulteriore riquadro dove possiamo impostare gli stessi filtri presenti in Windows XP (data creazione/ultima modifica, dimensione, percorso) più altri campi come Autore e Tag.





In Windows Seven ritroviamo lo stesso funzionamento di Vista, con l'aggiunta del completamento automatico, vale a dire che mentre scriviamo il testo da cercare ci vengono proposte alcune parole che abbiamo già inserito in ricerche precedenti.


Per cancellare queste voci dall'elenco, in modo che ogni volta che facciamo una ricerca non ci vengano suggerite le parole cercate precedentemente, basta lasciare il mouse sopra la parola proposta e premere CANC da tastiera. 
Se lo teniemo premuto viene cancellato l'intero elenco.




Vedremo se nel nuovo Windows 8 la funzione di ricerca sarà al''altezza dei suoi predecessori!
 




giovedì 15 novembre 2012

Marvel Avengers Alliance: Come funziona il GvG


Il GvG (o PvP in inglese) è la modalità di gioco di Marvel Avengers Allianceche permette di scontrarsi con altri giocatori.


Il funzionamento è abbastanza semplice.

Il vostro agente viene affiancato da 2 eroi a vostra scelta ed il gioco provvede a scegliere per voi un altro giocatore che ha pressappoco il vostro stesso livello, con il suo agente ed i suoi 2 eroi.

Durante la battaglia non potete chiedere l'intervento dei vostri alleati (cioè dei vostri amici che giocano a MAA) e non potete nemmeno usare gli oggetti dell'inventario.

Non ci sono 'Massacri': l'importante è lasciare l'avversario senza nemmeno un personaggio vivo.
L'agente combatte con le stesse armi ed equipaggiamento che gli avete dato per i combattimenti della modalità storia.

Ultimamente sono state apportate importanti modifiche, creando una sorta di torneo di durata limitata nel quale, in base al vostro posizionamento in graduatoria a fine torneo, ottenete una ricompensa, che va dall'Argento, Oro, fino ad un nuovo eroe.


Questo nuovo torneo ha avuto inizio con trofei d'eccezione come Deadpool, il bizzarro mercenario dai poteri rigeneranti, e Cable, figlio proveniente dal futuro di Ciclope e Fenice.


Il posizionamento in classifica è determinato sia dalle battaglie che iniziamo noi sia da quelle intraprese dagli altri giocatori che il gioco ci fa affrontare, anche quando non stiamo realmente giocando.
Ogni volta che vinciamo guadagnamo punti e li perdiamo quando veniamo sconfitti.

Gli eroi da utilizzare nel GvG (Giocatore versus Giocatore) possono essere scelti tra tutti quelli che abbiamo, anche se sono impegnati in operazioni remote dal ponte di volo o in addestramento.
Ovviamente è consigliabile usare gli eroi più forti che abbiamo.


Per poter giocare inoltre sono necessari dei Punti Sfida, che rappresentano un po' l'energia per poter affrontare gli scontri.

Proprio come i Punti energia normali, si recuperano con il tempo e possono anche essere ottenuti facendo visita agli amici (alleati) o ricevendoli come dono.

Una barra di energia completa di Punti Sfida consente un massimo di 5 combattimenti con altri giocatori.

Ogni giorno, le prime 5 battaglie classificate che iniziamo noi, cliccando sul pulsante rosso 'GvG classificato', ci danno oltre alla possibilità di scalare la classifica alcuni punti esperienza per il nostro agente. I combattimenti successivi invece influenzeranno solo la graduatoria.

Una volta esaurite tutte le riserve di Punti Sfida, possiamo attingere alle riserve (pulsantino + accanto alla barra) o altrimenti non potremo più proseguire con gli scontri.

In questo caso, possiamo soltanto fare dei combattimenti come allenamento (pulsante 'Allenati'), che non influiranno però nella nostra posizione in graduatoria e non consumeranno Punti Sfida né faranno guadagnare esperienza all'agente.



Da non trascurare infine i bonus.


Ad ogni classe (Stratega, Spia, ecc.) corrisponde un bonus che ci viene attribuito in combattimento.
Questo bonus dipende sia da quanti eroi di una determinata classe possediamo sia dal livello che hanno raggiunto.

Quindi più eroi abbiamo e più alto è il loro livello, maggiore saranno i bonus.

Questi bonus aumentano un determinato aspetto del combattimento ed in particolare:

  CLASSE 
aumenta
StrategaPunti vita/Vigore
Energetico Attacco
Picchiatore Difesa
Combattente Precisione
Spia Elusione
Generico Punti vita/Vigore






domenica 11 novembre 2012

Come non perdere il lavoro di Office



Quante volte, con uno dei programmi di Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, ecc.) abbiamo dimenticato di salvare il nostro lavoro perdendo tutto quello che avevamo fatto?


Magari stavo scrivendo una lettera in Word e all'improvviso se n'è andata la luce oppure avevo appena finito di scrivere una formula di ricerca ed Excel si chiuso da solo.
Certo, è un'ottima prassi da parte dell'utente quella di salvare ogni tanto mentre si lavora ma non è raro dimenticarlo, soprattutto quando si va di fretta.

Non tutti sanno però che il nostro caro Office ha pensato pure a questo.


Nelle impostazioni dei programmi della suite di Microsoft infatti esiste la possibilità di impostare un salvataggio automatico, in modo da non perdere quello che stavamo facendo.



Ecco come abilitare il salvataggio automatico:


1. Cliccare sul pulsante Office in alto a sinistra e su Opzioni di Word (questo pulsante ovviamente cambierà a seconda del programma di Office che abbiamo aperto) che si trova in basso a destra della maschera che si è aperta.


2. Cliccare su Salvataggio (a sinistra) e mettere la spunta su Salva le informazioni di salvataggio automatico ogni.


3. Nella casella accanto impostare ogni quanti minuti creare un salvataggio automaticamente mentre dal menu a tendina Formato per il salvataggio del file possiamo scegliere l'estensione.



Se per un qualunque motivo il programma dovesse chiudersi bruscamente, alla prima riapertura Office ci mostrerà una colonna sulla sinistra con l'elenco dei file salvati automaticamente, per permetterci di recuperare il nostro lavoro.

Potremo così decidere se ripristinare la versione dell'ultimo salvataggio fatto da noi o la versione dell'ultimo salvataggio automatico fatto da Office.


N.B. Di solito il salvataggio automatico di Office dovrebbe essere già attivo, impostato ogni 10 minuti. Se così non dovesse essere o se lo vogliamo impostare per una durata diversa lo possiamo fare con la procedura indicata sopra.



mercoledì 7 novembre 2012

Video strano in Google Maps


Google Maps è un servizio di Google che permette di vedere praticamente la cartina stradale di tutto il mondo.
Già da qualche anno ha migliorato il servizio aggiungendo funzioni come la ripresa da satellite e lo Street View.

In pratica, le automobili di Google sono passate fisicamente per le strade di molte città e, con alcune fotocamere particolari, hanno cominciato a scattare delle foto, con le quali sono state poi realizzate delle 'cartine tridimensionali'.

A partire dal 2008, queste macchine sono passate anche in molte città della nostra penisola, fotografando strade, case, monumenti, auto e tutto quello che si poteva vedere girando per strada.

Anche le persone sono state riprese ma per tutelarne la privacy, le facce sono state sfocate per renderle irriconoscibili.


In fondo a questo post trovate un video piuttosto bizzarro, che apparentemente può sembrare un falso ma invece corrisponde esattamente a quello che vediamo con lo Street View di Google Maps.

Basta andare su Google.it, cliccare in alto su Maps e cercare questo indirizzo:

578 Sampsonia Way, Pittsburgh, PA, United States

Scoprirete che per quanto assurdo il video è proprio vero!






domenica 4 novembre 2012

Disattivare la chat per alcuni amici su Facebook



Tra le utili funzioni di Facebook c'è la comodissima chat, che ci permette di comunicare in tempo reale con i nostri contatti mentre condividiamo, giochiamo, commentiamo o mettiamo un "Mi piace" su qualcosa che hanno pubblicato gli altri.

Eppure spesso è anche un'arma a doppio taglio, nel senso che una volta che siamo disponibili a chattare (e quindi il pallino della chat è verde), corriamo il rischio di dover iniziare una conversazione anche con chi in quel momento non vorremmo sentire.

Chi di noi non ha un'amica chiacchierona che ci impedisce di continuare qualsiasi cosa stavamo facendo su Facebook?

Magari mentre stiamo giocando o stiamo vedendo un video di Rihanna, lei ci parla del suo ultimo mal di pancia o dei riflessi della tintura per capelli che ha appena provato.

E se non le diamo segni di vita si lamenta o arriva addirittura ad offendersi.

"Mannaggia a quando ho attivato la chat di Facebook"!!!


Per fortuna abbiamo la possibilità di decidere per chi attivarla e per chi restare nascosti.

Possiamo cioè fare in modo che soltanto alcuni dei nostri amici su Facebook possano vederci on-line e quindi comunicare con noi tramite chat.
Per tutti gli altri resteremo invisibili e non sapranno quando siamo on-line.



Ecco come disattivare la chat di Facebook solo per alcuni amici.

Sulla destra dello schermo dovremmo avere una colonna con l'elenco dei nostri amici.


Nell'angolo in basso è presente un pulsantino con una ruota dentata (vedi immagine sopra).

Dopo aver cliccato su questo pulsantino, selezionare Impostazioni avanzate...


Si apre una maschera che ci dà 3 opzioni:



o Attiva la chat per tutti gli amici tranne...
Con questa opzione saremo visibili a tutti i nostri amici, a meno che non inseriamo dei nomi nel campo sotto.
I nomi che indichiamo in questo campo saranno gli unici a non vederci on-line e che dunque non potranno contattarci per chat.
Se dovessero provare a chattare con noi, quello che hanno scritto ci verrebbe comunque recapitato come messaggio normale.


o Attiva la chat solo per alcuni amici...
Al contrario della precedente, questa opzione ci consente di essere nascosti per tutti i nostri amici, tranne per quelli che inseriamo nel campo sottostante.
Questi quindi saranno gli unici a poter chattare con noi perché ci vedono disonibili on-line.


o Disattiva chat
Con questa opzione siamo ufficialmente off-line e non potremo nè ricevere richieste di chat nè mandarne.
Se qualcuno proverà a chattare con noi, il messaggio verrà automaticamente recapitato alla nostra casella di posta su Facebook (sezione 'Messaggi').



Nelle prime 2 opzioni, oltre a specificare il nome dei singoli amici di Facebook da includere o escludere, possiamo anche indicare una lista, in cui abbiamo incluso più amici.
Sia i nomi degli amici che quelli delle liste ci vengono suggeriti man mano che iniziamo a scriverli (completamento automatico).