Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

venerdì 9 dicembre 2011

Software gratuiti per comprimere file



Comprimere un file significa ridurne le dimensioni agendo sui dati ridondanti, senza subire alcuna perdita di informazioni.


Questo viene fatto perché così i file occupano meno spazio e sono quindi anche più facili da trasferire (e scusa se è poco). Soprattutto in rete questa è una cosa importantissima, perché un file compresso impiega meno tempo ad essere scaricato, senza considerare che la maggior parte degli account di posta elettronica impongono dei limiti (in genere 10 MB) alle dimensioni dei file che possono essere allegati alle e-mail.

Alle volte invece può essere utile per evitare che il file allegato possa essere riconosciuto come una minaccia per il computer e quindi essere bloccato o finire tra la posta indesiderata (può succedere ad esempio con un file .exe, che è l’estensione preferita dei virus).
Se prima di allegare il file lo comprimiamo, il file avrà estensione .zip e riuscirà a passare il controllo dell’account di posta più facilemente.

A prescindere da quali siano le nostre necessità, per comprimere un file occorre avere un programma apposito. Lo stesso vale anche per chi poi dovrà leggerlo (decompressione), cioè riportare il file allo stato originale.

Ci sono diversi programmi, alcuni totalmente gratuiti, altri hanno la versione di prova ma permettono comunque di  essere utilizzati anche dopo la scadenza.

Tutti i seguenti programmi riescono a decomprimere i file .zip (il formato standard) ma alcuni hanno una propria estensione specifica. Se ad esempio creo un file .zip con Winzip, poi lo potrò decomprimere anche con Winrar, 7sip o ZipGenius mentre se creo un file .rar (tipico di Winrar) Winzip non sarà in grado di leggerlo.



WINZIP – Crea file con estensione .zip ed è sicuramente il più conosciuto. 
Può decomprimere solo i file con estensione .zip.




WINRAR – Crea file con estensione .rar ma può decomprimere anche i .zip ed i .7z. Oltre a comprimere i file, permette anche di suddividerli in file più piccoli (e successivamente di decomprimerli unendoli nuovamente) e di leggere i file .iso (file pronti per essere masterizzati su CD). 
Può essere utilizzato gratuitamente per 40 giorni, dopodiché, ad ogni avvio del programma, compare un messaggio che invita a comprarlo.


7ZIP – Crea file con estensione .7z ma è in grado di decomprimere praticamente tutti gli altri formati, compresi .zip, e .rar, e riesce a leggere i file .iso.
E’ molto più efficiente di Winzip ed è totalmente gratuito senza limiti di tempo, tanto che, se si hanno le conoscenze di programmazione, si possono anche apportare modifiche al programma. Funziona sia su Windows che su Mac.

ZIP GENIUS – Crea file .zip o .7z e decomprime anche .rar e .iso.
Assolutamente gratuito senza vincoli di tempo, funziona solo su Windows.







Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.