Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

lunedì 2 aprile 2012

Il Task Manager per rimuovere i virus



Il Task Manager è una funzionalità di Windows che permette di avere un elenco di tutto quello che avviene nel computer.
In particolare, aiuta a vedere quali sono i programmi aperti, anche quelli che non si vedono ma sono comunque in funzione.


Di solito, quando un programma sta lavorando lo vediamo nella barra delle applicazioni (quella in basso) oppure vediamo l'iconcina accanto all'orologio in basso a destra, nell'area delle notifiche.

Eppure se apriamo il nostro Gestione attività (nome che ha preso a partire da Windows Vista) e diamo un'occhiata alla scheda 'Processi' noteremo che la lista è bella lunga e scopriremo che stanno girando pure programmi che non sapevamo di avere!
Questo non vuol dire per forza che abbiamo un virus e non è raro che insieme ai driver della stampante possiamo aver installato qualche altro programma o che installando un programma gratuito su internet ci ritroviamo anche una toolbar per il nostro browser o ancora potrebbe essere un programma che c'era già quando abbiamo acquistato il computer.

Quando invece abbiamo davvero preso un virus, è proprio da qui che possiamo verificare se c'è un programma estraneo che sta funzionando a nostra insaputa per danneggiarci.
In questi casi, se abbiamo un processo che non abbiamo la minima idea di cosa sia, possiamo fare una ricerca su Internet e nel 90% dei casi, se si tratta realmente di un virus, troveremo notizie in qualche sito in merito alla sua pericolosità e magari pure come rimuoverlo.

Sempre da questa scheda, inoltre, è possibile arrestare i processi, semplicemente selezionando il processo da arrestare e premere 'Termina processo'.
In linea generale, a meno che non si è sicuri di cosa si sta fermando, è sempre consigliabile non terminare mai i processi perché potrebbe essere dannoso per il computer.

Ci tengo a precisare che in ogni caso, arrestare il processo legato ad un virus non lo rimuove dal nostro PC e quindi dovremmo comunque fare una scansione con un antivirus (meglio anche con più di uno).
In caso contrario, se anche bloccando il processo riusciamo a fermarlo, il virus tornerà a infastidirci al prossimo riavvio.
Ci sono virus però che ostacolano il software antivirus e gli impediscono di renderlo innocuo.
In questi casi quindi trovare il processo e bloccarlo, permette all'antivirus di poter intervenire e sbarazzarsi dell'ospite indesiderato.



Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.