Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 24 marzo 2013

Trojan - Cosa sono e come difendersi


Parliamo di Trojan.

No, non è una parolaccia e non voglio fare nemmeno una lezione di storia.

Parlo di virus.

No, non voglio fare nemmeno una lezione di medicina.

La maggior parte di voi avrà già capito dal titolo di che cosa sto parlando.


Esistono programmi, chiamati Malware, creati appositamente al solo scopo di danneggiare i computer.

I Trojan sono un particolare tipo di Malware e prendono il nome proprio dal leggendario Cavallo di Troia, da cui deriva il loro nome originale in inglese (Trojan Horse).

Proprio come il cavallo di legno che permise ad Ulisse di assediare l'antica città, i Trojan hanno la caratteristica di spacciarsi per programmi utili ed innocui.

Grazie a questo stratagemma infatti è la vittima stessa ad installarlo serenamente nel proprio computer, senza accorgersi che dietro al programma si nasconde del codice nocivo che agisce indisturbato.




Cosa fanno

In genere, i Trojan sono ad accesso remoto, nel senso che permettono ad una persona esterna di agire o di prendere possesso del computer. 

Spesso sono infatti composti da 2 file: il file server, che viene installato nella macchina della vittima, ed un file client, usato dall'aggressore per inviare istruzioni che il server esegue.

Questo viene fatto principalmente per scopi illegali come carpire informazioni personali (numeri di carte di credito, indirizzi e-mail, password, ecc.).




Trojan e Virus

A differenza dei comuni Virus, i Trojan richiedono l'intervento diretto dell'aggressore per far sì che il programma giunga alla vittima mentre i Virus si diffondono in maniera autonoma.

E' molto frequente che Virus e Trojan agiscano insieme. Una tattica comune prevede infatti che il primo venga scaricato da Internet con file particolarmente richiesti, come programmi o videogiochi, ed installi sul computer della vittima proprio un Trojan.



Come difendersi

Fortunatamente, gli antivirus sono in grado di riconoscere i Trojan ed i Malware in genere, purché siano stati già scoperti dai loro produttori, o comunque di rilevarli come minaccia potenziale.
Ecco perché è importante mantenere sempre aggiornato il programma antivirus del proprio computer.

Tuttavia, alcuni Trojan di ultima generazione, sono studiati appositamente per impedire agli antivirus di aggiornarsi e tendono a "nascondersi" tra i file nascosti del sistema operativo, rendendone più difficile l'individuazione e la rimozione.

L'unica vera difesa da questo tipo di minacce, oltre all'aggiornamento costante dell'antivirus ed all'utilizzo di firewall, è diffidare dai file .exe sconosciuti provenienti da Internet o da estranei.

Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.