Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 11 novembre 2012

Come non perdere il lavoro di Office



Quante volte, con uno dei programmi di Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, ecc.) abbiamo dimenticato di salvare il nostro lavoro perdendo tutto quello che avevamo fatto?


Magari stavo scrivendo una lettera in Word e all'improvviso se n'è andata la luce oppure avevo appena finito di scrivere una formula di ricerca ed Excel si chiuso da solo.
Certo, è un'ottima prassi da parte dell'utente quella di salvare ogni tanto mentre si lavora ma non è raro dimenticarlo, soprattutto quando si va di fretta.

Non tutti sanno però che il nostro caro Office ha pensato pure a questo.


Nelle impostazioni dei programmi della suite di Microsoft infatti esiste la possibilità di impostare un salvataggio automatico, in modo da non perdere quello che stavamo facendo.



Ecco come abilitare il salvataggio automatico:


1. Cliccare sul pulsante Office in alto a sinistra e su Opzioni di Word (questo pulsante ovviamente cambierà a seconda del programma di Office che abbiamo aperto) che si trova in basso a destra della maschera che si è aperta.


2. Cliccare su Salvataggio (a sinistra) e mettere la spunta su Salva le informazioni di salvataggio automatico ogni.


3. Nella casella accanto impostare ogni quanti minuti creare un salvataggio automaticamente mentre dal menu a tendina Formato per il salvataggio del file possiamo scegliere l'estensione.



Se per un qualunque motivo il programma dovesse chiudersi bruscamente, alla prima riapertura Office ci mostrerà una colonna sulla sinistra con l'elenco dei file salvati automaticamente, per permetterci di recuperare il nostro lavoro.

Potremo così decidere se ripristinare la versione dell'ultimo salvataggio fatto da noi o la versione dell'ultimo salvataggio automatico fatto da Office.


N.B. Di solito il salvataggio automatico di Office dovrebbe essere già attivo, impostato ogni 10 minuti. Se così non dovesse essere o se lo vogliamo impostare per una durata diversa lo possiamo fare con la procedura indicata sopra.



Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.