Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 18 novembre 2012

Ricerca File e Cartelle in Windows


Windows, si sa, è il sistema operativo più diffuso al mondo, perché è quello che troviamo già installato quando compriamo un nuovo PC.


La funzione di ricerca è cambiata da versione in versione, soprattutto a partire da Windows Vista.


In Windows XP, basta cliccare sul pulsante Cerca in alto per avere una colonna a sinistra in cui diamo alcune impostazioni e iniziamo la ricerca.

Si tratta in pratica di una serie di campi filtro, come le dimensioni del file, la data di ultima modifica ed il percorso dove cercare, il tutto sotto la guida di un simpatico personaggio a nostra scelta, come un mago o un cane.

Il testo che inseriamo può essere cercato sia nel nome del file che nel file stesso, a seconda del campo che compiliamo.




Da Windows Vista invece la ricerca di file e cartelle è diventata più "essenziale" e si fa digitando direttamente il testo nella casella in alto a destra delle cartelle.

Basta aprire la cartella dove cercare il file (può anche essere il disco C: o l'intero computer) e cominciare a scrivere del testo che è contenuto nel nome del file (estensione compresa).

Alla fine dell'elenco dei file/cartelle trovati, avremo 2 voci da cliccare:
- Cerca nel contenuto del file
- Ricerca avanzata


La prima voce fa una ricerca del testo che sto cercando all'interno del file, purché si un file testuale come quelli di Word o i .pdf, mentre la seconda ci fa comparire un ulteriore riquadro dove possiamo impostare gli stessi filtri presenti in Windows XP (data creazione/ultima modifica, dimensione, percorso) più altri campi come Autore e Tag.





In Windows Seven ritroviamo lo stesso funzionamento di Vista, con l'aggiunta del completamento automatico, vale a dire che mentre scriviamo il testo da cercare ci vengono proposte alcune parole che abbiamo già inserito in ricerche precedenti.


Per cancellare queste voci dall'elenco, in modo che ogni volta che facciamo una ricerca non ci vengano suggerite le parole cercate precedentemente, basta lasciare il mouse sopra la parola proposta e premere CANC da tastiera. 
Se lo teniemo premuto viene cancellato l'intero elenco.




Vedremo se nel nuovo Windows 8 la funzione di ricerca sarà al''altezza dei suoi predecessori!
 




Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.