Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 19 febbraio 2012

Wi-fi: Scoprire se qualcuno è connesso



Le connessioni Wi-fi sono una grande bella invenzione: potersi collegare a internet senza avere fili in mezzo ai piedi che passano per casa è una cosa comodissima.

Quante volte però notiamo che la connessione cade o rallenta molto?
Il primo pensiero che viene in mente, anche ai meno ansiosi, è se non ci sia qualcuno nelle vicinanze che ha trovato il modo di collegarsi con la nostra rete.


L’utilizzo non autorizzato di una connessione è un fenomeno più comune di quanto si pensi ed è bene sapere come difendersi.


Innanzitutto dobbiamo capire se qualcuno è collegato alla nostra rete oppure no.


Il 1° metodo, molto banale, se abbiamo un router, basta scollegare il nostro computer e fare attenzione se qualche spia che indica l'utilizzo della connessione resta accesa.


Il 2° metodo prevede l'utilizzo del prompt dei comandi.

Dal pulsante Start di Windows, selezioniamo Esegui e nel campo 'Apri' digitiamo cmd.
Digitando ipconfig vediamo gli IP dei computer connessi alla rete
Si aprirà così la classica schermata nera, dove dovremo scrivere ipconfig.
Tra tutte le informazioni che ci verranno elencate, comparirà anche l'indirizzo IP dei computer connessi.



Il 3° metodo richiede alcune piccole nozioni di base su come utilizzare un router. Tramite un comune browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, ecc.) dobbiamo collegarci alla pagina di configurazione del router digitando il relativo indirizzo IP nella barra degli indirizzi (di norma, è indicato nel manuale di istruzioni cartaceo o in quello on-line sul sito del produttore).
Nel pannello di configurazione, diverso da un modello all'altro, è presente una sezione "Connected clients" dove sono elencati tutti i computer, con relativo IP, che attualmente utilizzano la connessione del nostro router.
Intervallo di indirizzi IP gestiti dal router
Basta quindi escludere l'indirizzo IP di questo computer dall'intervallo degli IP gestiti per buttare immediatamente fuori il nostro ospite.
Ad esempio, se vediamo che qualcuno è collegato con indirizzo IP 192.168.1.2, basta indicare che l'intervallo degli indirizzi gestiti deve partire da 192.168.1.3.



Per prevenire il problema alla fonte, invece, facciamo attenzione a sfruttare il livello più alto di protezione disponibile sul nostro router.
Per le reti Wi-Fi è la WPA2 mentre sui router possiamo impostare una WPA.
Se il nostro router ci offre livello più bassi (tipo Wep) forse è il caso di considerare l'acquisto di un nuovo router, visto che ormai li vendono anche a poco prezzo. Piuttosto cambiamo router.


Se proprio invece non ci va di avere tutte queste seccature, allora cerchiamo di utilizzare a scrocco le reti Wi-fi degli altri... ma poi non ci lamentiamo se ci buttano fuori...!!



Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.