Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

martedì 6 marzo 2012

Blogger



Tutti coloro che vogliono iniziare a scrivere un blog hanno una vasta scelta di siti che offrono uno spazio per poter pubblicare su Internet i propri post, le foto ed i video.
I 2 più popolari sono Wordpress e Blogger.

Blogger è molto diffuso proprio perché è facile da utilizzare e dà un ampio margine di personalizzazione, sia a livello di grafica che di impostazione della pagina.
In più ha anche diversi servizi aggiuntivi, come l'analisi del traffico del proprio blog e la possibilità di integrarlo in maniera semplice con gli altri servizi offerti da Google, come Google Adsense.


Esiste però un limite da non prendere alla leggera quando il blog che si intende realizzare deve ospitare dei contenuti per adulti.

I termini del servizio di Wordpress e di Blogger, infatti sono molto severi su questo, tanto che non è raro vedere blog che, per motivi più o meno comprensibili, smettono di esistere da un giorno all'altro.


Blogger, in particolare, prevede la possibilità di contrassegnare il blog come 'Contenuto per adulti', facendo comparire un messaggio che avvisa che il sito ha contenuti non adatti a tutti e che chiede conferma se si intende proseguire.
Ma anche in questo modo Blogger non accetta qualunque tipo di contenuto, vietando in maniera categorica contenuti inerenti a:

- Pedopornografia e pedofilia
- Incesto e rapporti con animali
- Incitamento all'odio
- Brutalità (scene troppo crude), Violenze e Minacce
- Materiale protetto da copyright o informazioni riservate di altre persone (n° di telefono, carta di credito, ecc.) o che permette di spacciarsi per altre persone
- Incoraggiamento a compiere attvità illegali (uso di sostanze stupefacenti, fabbricazione di armi, ecc.)
- Spam, che include usare il blog per deviare il traffico sul proprio sito o per farlo salire negli elenchi di ricerca o pubblicare commenti sui blog di altri solo per promuovere il proprio sito o prodotto
- Malware e virus o anche solo contenuti che tentano di installare programmi senza il consenso dei lettori

Proprio sul 1° punto, Blogger applica una politica di tolleranza zero, fino a prevedere in caso di violazione non solo l'eliminazione dell'account ma anche la denuncia alle autorità.



Oltre a questo va inoltre detto che il sito offre numerosi vantaggi:
- Con lo stesso account si possono creare fino a 100 blog diversi

- Ogni blog può avere un numero illimitato di post, di commenti, di immagini e di video (per le immagini non si deve superare il limite di 1 GB)

- Per ciascun blog si possono utilizzare un massimo di 2.000 etichette (tag) per 'categorizzare' i post

- Si possono creare delle Pagine, cioè degli spazi su pagine web collegate al blog, dove possiamo pubblicare contenuti 'statici' (ad esempio, la pagina Contatti o una presentazione del blog o ancora una legenda per la sua consultazione)

- Si ha a disposizione una sezione Statistiche, dove poter vedere l'andamento del proprio traffico, i post più letti e con quali parole sono stati trovati.


Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.