Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

sabato 11 agosto 2012

Nuovi virus per Android e Blackberry


Nell'era dei computer i pirati informatici creano virus e trojan per i PC per danneggiarli o per carpire informazioni utili.


Ma ora che il mondo informatico si sta tuffando nell'era dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet, le cose cambiano anche per i criminali informatici, che cominciano a rivolgere il loro interesse per i possessori di questi apparecchi.


Qualche giorno fa, la Kaspersky Labs, nota impresa di sicurezza informatica diffusa a livello mondiale, ha annunciato che potrebbe essere in corso un attacco da parte di alcuni hacker.

In particolare, sotto il mirino dei pirati informatici ci sarebbero gli smartphone Blackberry e Android.


Secondo quanto affermato da uno degli analisti dell'azienda produttrice del famoso software antivirus Kaspersky, infatti, l'ipotesi dell'attacco virale deriva dal fatto che sono state trovate ben 5 nuove versioni di un malware diretto proprio a questi dispositivi.


Il malware si chiama Zitmo e altro non è che la versione per dispositivi mobili del trojan Zeus, che carpisce informazioni bancarie, dati della carta di credito ed altri dati sensibili quando si digitano i codici sulla tastiera.

Il nome stesso 'Zitmo' infatti è l'abbreviazione di "Zeus In The MObile".



Come si presenta

Il malware si insinua nello smartphone sotto forma di app che chiede di scaricare un certificato di sicurezza ed una volta installato Zitmo sottrae i codici mTAN (Mobile Transaction Authentication Number) reindirizzando gli SMS ad uno dei suoi numeri in Svezia, inviando così i dati sensibili in essi contenuti.




Denis Maslennikov
Analista Kaspersky Labs
Nonostante Zitmo abbia già qualche anno sulle spalle, «i campioni che abbiamo trovato sono totalmente nuovi» - afferma Denis Maslennikov, analista della Kaspersky - «e probabilmente sono il segno di un attacco in corso. Il fatto di trovare delle versioni non implica automaticamente un attacco, ma a metterci in allarme è il fatto che in quella per Android abbiamo trovato la data di sviluppo, che risale a meno di un mese fa».


Le 5 nuove varianti del malware sono destinate al mercato europeo e diretti in particolare a Italia, Spagna e Germania. 



Come rimuovere Zitmo

Sembra banale ma basta disinstallare l'app.

Dal momento che grazie alla segnalazione di Kaspersky Labs è diventato un virus conosciuto, la maggior parte degli antivirus per smartphone, purché aggiornati, sono in grado di scovarlo.

Tuttavia, se davvero gli hacker sono in fase di sperimentazione, è probabile che ne usciranno nuove versioni.

Quindi, l'unico consiglio è quello di tenere sempre aggiornati i programmi e gli antivirus presenti sul telefonino, e soprattutto di evitare di scaricare app di cui non siamo sicuri.


Poi fare qualche telefonatina alla propria banca per vedere se qualcuno ha fatto operazioni col nostro conto non sarebbe un'idea tanto malvagia....



_____________________________

Post correlati:






Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.