Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 14 ottobre 2012

Scoprire il proprio indirizzo IP


L'indirizzo IP è una serie di numeri che identifica un computer o un dispositivo (ad esempio un cellulare) all'interno di una rete, sia che si tratti di Internet o di una rete locale.


Infatti IP sta per Internet Protocol (dall'inglese: "Protocollo Internet", appunto) e non è altro che la combinazione di 4 gruppi di numeri di 1, 2 o 3 cifre che vanno da 0 a 255. Ogni gruppo è separato dall'altro da un punto.
Un esempio di indirizzo IP è 151.1.67.215.


In pratica, proprio come l'indirizzo di casa, serve a sapere dove si trova un computer per l'invio e la ricezione dei dati a/da un altro computer.

Tutte le volte che ci colleghiamo ad Internet, il nostro PC viene identificato da questi numeri.
Ecco perché sempre più gestori di rete, come Libero, Alice e compagnia bella, offrono linee con indirizzo IP dinamico, che vuol dire che il nostro computer ottiene un indirizzo IP diverso ogni volta che ci colleghiamo.

Così, se anche qualcuno lo scopre, riavviando la connessione di rete ne otterremo uno diverso.


Anche i siti hanno un loro indirizzo IP.

Start > Esegui
Se ad esempio voglio sapere l'indirizzo IP di www.libero.it, basta aprire il prompt dei comandi (Start -> Esegui: scrivere cmd e premere OK) e digitare:

nslookup www.libero.it

Alla voce "Addresses" possiamo leggere la serie di cifre che formano l'indirizzo IP della pagina principale del sito.



Se invece è il nostro indirizzo IP che vogliamo sapere, abbiamo 2 casi:


- Non siamo collegati ad Internet tramite router
Sempre dal prompt dei comandi, basta scrivere ipconfig o lo stesso nslookup visto sopra ed alla voce 'Indirizzo IPV4' (o 'Address') sapremo qual è il nostro indirizzo IP.


- Siamo collegati tramite router
L'indirizzo che vedremo lanciando ipconfig o nslookup è quello interno del router mentre noi vogliamo sapere con quale indirizzo siamo visti all'esterno.
In questo caso, ci infiliamo nella pagina di impostazione del router, diversa a seconda della marca e del modello, e da qualche parte, magari in una sezione 'Status' o simile, dovremmo leggere l'indirizzo IP.
In alternativa, andiamo in un sito che offre gratuitamente proprio questa informazione, come http://www.mio-ip.it/ o http://www.mioip.net/ o ancora http://www.mio-ip.com/.
Appena andiamo in uno di questi siti, leggeremo a caratteri cubitali il nostro indirizzo IP.



Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.