Il File Hosting è un servizio offerto da parecchi siti Internet che consiste nel mettere a disposizione degli utenti uno spazio per caricare i propri file, che potranno così essere scaricati da altri utenti.
In inglese "host" vuol dire proprio "ospitare" e difatti i siti che danno questo servizio on-line "ospitano" i file caricati dagli utenti.
In pratica è un modo per archiviare i file e poterli avere a portata di mano da qualunque computer collegato ad Internet.
Esistono diversi siti che offrono questo tipo di servizio.
In genere viene richiesta la creazione di un account in modo da poter condividere i nostri file con chi vogliamo noi ed evitare che i file diventino pubblici.
Spesso offrono 2 tipi di account: uno a pagamento ed uno gratuito, con limitazioni su dimensione di spazio a disposizione o cancellazione account dopo un certo periodo di tempo che non viene eseguito alcun accesso.
Questo non viene fatto per cattiveria ma semplicemente perché se non cancellassero lo spazio inutile occupato da file "abbandonati" da utenti che non usano più il servizio sarebbero costretti a sostenere dei costi inutili (energia, nuovi server,...) che porterebbero con molta probabilità a non poter più offrire il servizio gratuito.
Sono davvero tantissimi i siti di File hosting e qui di seguito ne indico solo alcuni tra i più conosciuti.
Se volete potete suggerirmene altri; li aggiungerò con piacere!
Offre 15 Gb di spazio, banda e numero di accessi illimitati e nessun software da scaricare.
Ogni singolo file da caricare non può superare i 2048 Mb.
I file vengono rimossi se non si accede al proprio account per un periodo superiore ai 180 giorni.
Possiede anche una versione a pagamento con qualche funzione in più.
Oltre alla versione a pagamento (Premium) ha ben 2 versioni gratuite: una richiede l'iscrizione gratuita (Basic) l'altra no (Anon User).
La versione per utenti "anonimi" chiaramente è molto limitata, non tanto per il caricamento dei file (nessun limite di tempo di conservazione o di spazio) quanto piuttosto per il loro scaricamento. Il download dei file infatti prevede lunghe attese, numero di scaricamenti limitati e banner pubblicitari frequenti.
L'account Basic invece, anche se gratuito, permette la gestione di cartelle, la rinominazione e la cancellazione dei file caricati ma ha limiti di archiviazione (500 Gb) e se non si usa l'account per più di 90 giorni lo si perde.
Ecco una tabella comparativa con i 3 tipi di account.
Forse il più famoso, ha un account gratuito senza limiti per quanto riguarda la dimensione dei file da caricare o lo spazio disponibile.
Tuttavia i file vengono tenuti per un massimo di 30 giorni e l'account viene eliminato dopo 365 giorni di inattività.
Offre 50 Gb di spazio gratuitamente per caricare file di massimo 200 Mb.
Esistono varie fasce di account a pagamento.
L'account gratuito è l'unico che viene cancellato dopo un certo periodo di inattività.
Nessun commento:
Posta un commento
Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.