Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

martedì 30 agosto 2011

Bloccare Flash nei siti


Oramai Flash è presente ovunque in rete.

I Banner pubblicitari fatti con Flash ad esempio permettono di ottenere animazioni ed immagini di ottima qualità ed in modo semplice, a dispetto di quanto potrebbe fare un'immagine .gif o qualunque effetto in html/javascript (che è il linguaggio utilizzato per fare le pagine web).

E poi sono diffusissimi i video per non parlare dei giochi (come Gardens of Time su Facebook) e di interi siti fatti tutti in Flash.

Se da un lato sono esteticamente belli da vedere, dall'altro tutti questi elementi in Flash appesantiscono molto le pagine web: questo significa che le pagine impiegano molto più tempo a caricarsi rispetto ad una normale pagina. Addirittura, quando si ha una connessione molto bassa, un sito in Flash potrebbe anche non essere accessibile. Questo spiega perché molti siti in Flash hanno anche una versione in html.

Quando si naviga in internet, ad esempio per fare una ricerca in merito ad un argomento, capita spesso di imbattersi in siti che non ci interessava consultare e che magari abbiamo aperto solo perché attratti da contenuto che non era quello che ci aspettavamo.
Quando ci sono degli elementi in Flash, la pagina impiega maggiore tempo a caricare e questo fa sì che aspettiamo tempo inutilmente.
E se consideriamo quante pagine con Flash ci capiterà di incontrare nella nostra ricerca, può diventare molto fastidioso.

Per evitare questo inconveniente, il browser Firefox (lo stesso che ci aiuta nello scaricare le gallerie di immagini) ha un'estensione molto utile.
 
Come l'orologio del mio sito
viene visto con Flashblock

Flashblock ci permette di navigare senza che tutti gli elementi in Flash presenti nella pagina web vengano caricati: al loro posto, compaiono invece delle iconcine con un triangolo perfettamente riconoscibili. Solo se ci clicchiamo, il banner o il video verrà caricato, altrimenti vedremo la pagina normalmente e avremo risparmiato un mare di tempo!

Io ad esempio lo uso spesso con YouTube:aprendo più schede per ogni video che mi interessa, se non avessi quest'estensione tutti i video partirebbero tutti insieme nello stesso momento e, caricandosi anche insieme, ognuno perderebbe un sacco di tempo a caricarsi completamente.
Grazie a quest'estensione invece, ho una scheda di Firefox aperta per ogni video e decido io quale far partire subito e quale far partire dopo il caricamento degli altri.


Flashblock tra i componenti di Firefox

Link per scaricare l'estensione (ovviamente richiede Firefox, il programma per navigare in internet totalmente GRATUITO):
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashblock/





Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.