Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

mercoledì 17 agosto 2011

Doodle - 17 agosto 2011

Google spesso sostituisce il proprio logo con un'immagine in occasione di eventi particolari, più o meno conosciuti.
Queste immagini vengono chiamate Doodle.


Doodle

Oggi, 17 agosto 2011, ad esempio, Google ha dedicato la propria pagina iniziale al 410° anniversario della nascita di Pierre de Fermat.

Pierre de Fermat
Pierre de Fermat
Grande matematico del secolo XVII, offrì un notevole contributo allo sviluppo della matematica moderna.
Nato a  Beaumont-de-Lomagne (vicino a Tolosa, Francia) proprio il  17 agosto del 1601, fu uno dei fondatori della teoria delle probabilità.
Nonostante fosse avvocato al Parlamento di Tolosa, coltivava una forte passione per la letteratura e la matematica e proprio perché ha dato un contributo tanto importante nonostante si dedicasse alla matematica esclusivamente nel tempo libero fu soprannominato "il principe dei dilettanti". Passò alla storia per quello che fu definito l’ultimo teorema di Fermat. A margine di un volume dell'Arithmetica di Diofanto lasciò scritte le seguenti parole:

"È impossibile dividere un cubo in altri due cubi, una quarta potenza o in generale una potenza qualsiasi in due potenze dello stesso valore maggiore del secondo. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina".

Quando nel motore di ricerca si passa col mouse sopra il doodle, in chiaro riferimento a tale affermazione, si può leggere "Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, ma questo doodle è troppo piccolo per contenerla".
Non fu mai trovata traccia della presunta dimostrazione del teorema, che invece fu dimostrata in modo completo più di 300 anni dopo dal matematico Andrew Wiles, nel 1995. Quando fu resa nota per la prima volta, nel 1993, non passò la revisione (come la macchina) da parte di un gruppo di matematici specializzati perché emerse un errore in un passaggio logico, successivamente corretto.

Fermat morì a Castres nel 1665 ma continuerà a vivere sempre nei nostri... doodle!



Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.