Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

martedì 16 agosto 2011

iPhone



L'iPhone è un comunissimo telefono cellulare sviluppato da Apple, la stessa del sistema operativo Machintosh (Mac per gli amici), diretto concorrente di Micorsoft (Windows).

Steve Jobs, presidente della Apple
Un telefono come tanti, capace di fare chiamate e mandare SMS, dotato di una fotocamera digitale da 5 Mp, un dispositivo GPS e un lettore multimediale per leggere e riprodurre audio e video, oltre a gestire e-mail e connettersi tramite Wi-Fi.

L'iPhone
Con una risoluzione di 960x640 pixel (326 ppi) utilizza un sistema operativo OS X (simile al Mac OS X) e il browser Safari per navigare in internet.

Ma quello che lo distingue realmente da un telefonino qualunque è il modo in cui viene usato.
E' dotato di un solo pulsante, a parte quelli per la regolazione del volume, quello per (dis)attivare la vibrazione e quello di spegnimento.
Apparentemente potrebbe sembrare uno svantaggio ma in realtà la sua semplicità è il suo più grande punto di forza.

Infatti attraverso uno schermo multi-touch (cioè che interagisce con il tocco delle dita) si possono effettuare delle scelte, far scorrere rapidamente un elenco o trascinare degli oggetti col dito, proprio come si farebbe con un mouse.

L'iPhone è dotato inoltre di una tastiera virtuale (di certo molto più comoda del dover premere ripetutamente i tasti del cellulare) che quando serve compare automaticamente sullo schermo nonchè di un sensore di movimento (chiamato accelerometro) in grado di percepire lo spostamento dell'iPhone, tipo se lo girate o se lo state sbattendo al muro (bambini, mi raccomando, non fatelo che se no si rompe...).


L'unico pulsante di cui parlavo serve per tornare al menu principale, ad esempio dopo aver utilizzato un'applicazione.

Queste sono scaricabili esclusivamente da un sito, chiamato AppleStore: alcune sono gratuite altre a pagamento (ma nella maggior parte dei casi si parla di non più di una manciata di euro).
Queste applicazioni sono realizzate da sviluppatori di tutto il mondo e fanno le cose più disparate: dal gestire i titoli in borsa al riprodurre suoni (pernacchie e cose simili), dall'indicare le procedure di pronto soccorso al mostrare foto di ragazze in bikini.
Tuttavia, quelli che riscuotono il maggior consenso sono i giochi. Ce ne sono di tutti i tipi: dal sudoku a the Sims, da Tetris al solitario, dal quiz al gioco di guerra e così via.

Apple Store
In passato sono state realizzate anche applicazioni molto bizzarre:


I Am Rich
Un'applicazione che non faceva assolutamente nulla, creata al solo scopo di dimostrare che gli sviluppatori che l'avevano creata avrebbero potuto arricchirsi con essa. Il condizionale è dovuto al fatto che è stata rimossa dall'Apple Store il giorno dopo la sua pubblicazione, dopo che 6 poveracci l'avevano acquistata all'irrisorio prezzo di $ 999,99 (pari a €799,99), il prezzo massimo consentito per le applicazioni.


Baby Shaker
Lo scorso aprile, era possibile scaricare un simpatico passatempo che, sfruttando l'accelerometro, permetteva di 'uccidere' un neonato a forza di shakerare l'iPhone: l'immagine disegnata di un bambino, dopo lo scuotimento si trasformava nella sua macabra versione deceduta. Inutile dire che ha avuto breve vita perchè è stata rimossa.


iFart
Applicazione tuttora disponibile al prezzo stracciato di $ 0,99 (= € 0,79 - il minimo per le applicazioni a pagamento) che riproduce il rumore (o il suono, a seconda dei gusti...) di una scorreggia. Ideale per fare scherzi nelle serate tra amici o per isolarsi dal genere umano, permette anche di registrare le proprie! Ma che figata! Forza! Tutti in bagno a registrare!!


Hold On!
Lo scopo di questa applicazione è vedere per quanto tempo riesci a tenere premuto un pulsante, prima che il tuo dito diventi un tutt'uno con l'iPhone...!
Assolutamente gratuita (e ci mancherebbe, il dito ce lo mettiamo noi...), contiene un timer che misura il livello di resistenza e di memorizza il record personale.

iBeer
iBeer 
Tra quelle più vendute c'è un'applicazione ideale per alcolizzati che vogliono smettere o astemi che vogliono iniziare.
Sul display c'è l'immagine della birra (il solo liquido).
Portando l'iPhone alla bocca e inclinandolo insieme alla testa, sembra davvero che il vostro iPhone sia un bicchiere di birra e che ve lo stiate bevendo!
Vi consiglio però di non aspettare che finisca: infatti per quanto tempo possiate passare a bere la burra non finisce mai....
Per soli $ 0,99 avrete bevuto la vostra birra fresca superando pure la prova del palloncino!


Hello cow

Una simpatica applicazione che "scimmiotta"... cioè no diciamo che "fa il verso" alla classica applicazione "Hello world", con cui tutti i programmatori generalmente si cimentano agli inizi.
Altro non fa che riprodurre il muggito di una mucca quando si preme il display.


Lady biz
"Quando è stato il tuo ultimo ciclo?".
Se la tua risposta è "A 7 anni"... questa applicazione decisamente non ti serve...!!
Se invece sei una povera ragazza smemorata che non sa cosa rispondere al ginecologo, ecco la soluzione ai tuoi problemi.
Con $ 14,99 puoi tenere sotto controllo tutte le tue... "cose"!



Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.