Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

domenica 24 giugno 2012

Basi di HTML - Parte 1



Oggi voglio cominciare a parlare di qualcosa di un pochino più tecnico del solito cioè di come sono realizzati i siti Internet.
In particolare, vorrei dare in maniera molto semplice alcuni concetti base del linguaggio usato per "scrivere" le pagine web: HTML.



HTML è l'abbreviazione di Hyper-Text Markup Language, che tradotto vuol dire "Linguaggio di Marcatura degli Ipertesti".
Sì, OK, non è che tradotto sia molto più chiaro ma vediamo di spiegare parola per parola.



Linguaggio
Esattamente come le lingue straniere che si imparano a scuola, anche l'informatica ha le sue lingue, cioè una serie di parole e di regole che permettono di comunicare con il computer. In particolare, l'HTML serve a comunicare al browser (cioè il programma che serve a navigare in Internet, come Internet explorer, Firefox, Chrome, Opera, ecc.). 
Il codice HTML di una pagina infatti dice al browser come è fatta la pagina Internet, cosa contiene (tabelle, immagini, testo, video, ecc.), in quale ordine sono disposti i vari elementi, qual è il suo titolo e varie altre informazioni.


Marcatura
Per indicare cosa contiene la pagina e dove inizia e finisce ogni singolo elemento, HTML utilizza i cosiddetti tag, cioè parole delimitate da parentesi uncinate <> che identificano (marcano) il tipo di elemento.


Ipertesto
E' un contenuto (testo, immagini o altro) che, a differenza di quanto avviene per la carta stampata, può essere consultato non necessariamente in maniera sequenziale ma diciamo "a saltare", passando da una pagina ad un'altra senza un ordine prestabilito.

Ad esempio, in un libro, dopo pagina 22 devo leggere pagina 23 se voglio che quello che sto leggendo abbia un senso mentre su un sito no, posso passare tranquillamente da una pagina all'altra ed è l'utente a decidere l'ordine in base alle informazioni che gli interessano. 

In particolare, in un sito Internet, dalla home page (la pagina iniziale) posso passare ad esempio alla pagina dei contatti o a quella dei download o ancora ad una galleria o agli approfondimenti: sono io a deciderlo. Oppure, tramite link, posso passare da un rigo di una pagina ad un altro situato in fondo e tornare nuovamente in cima alla pagina.




A grandi linee, un sito Internet altro non è che un insieme di file con estensione .html collegati tra di loro, che contengono questi tag.
Ho detto a grandi linee perché in realtà, oltre alle immagini ed ai video ed a tutti gli altri contenuti, molto spesso un sito è composto anche da altri tipi di file scritti con altri linguaggi, come CSS, Javascript o PHP ma non ci interessa parlarne adesso.

Nei prossimi post entreremo un pochino più nel dettaglio del linguaggio HTML.




Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.