Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

mercoledì 6 giugno 2012

Creare Applicazioni Apple


Già da un bel po' di anni, la Apple ha permesso agli utenti di tutto il mondo di sviluppare applicazioni per i propri dispositivi, inclusi i celebri iPhone, iPod e iPad.

Mettendo a disposizione tutti gli strumenti utili per la loro creazione, la Apple ha permesso agli sviluppatori dotati di buona volontà e passione (e di un centinaio di dollari) ma ovviamente anche di alcune conoscenze di programmazione di dare vita ad una miriade di applicazioni che poi sono state vendute o messe a disposizione gratuitamente sull'AppleStore, il negozio on-line di casa Apple.
Ancora adesso, nonostante l'avvento del Galaxy della Samsung con tutte le sue applicazioni, il mercato dei prodotti di Cupertino si mantiene stabile.


L'Apple Store

Acquistando una licenza nemmeno tanto costosa, i programmatori possono creare applicazioni per qualunque dispositivo della Apple, inclusi i Mac, e magari ottenere pure dei guadagni dalla loro vendita sull'AppleStore.


E' la stessa licenza che conferisce il diritto ad avere gratuitamente l'ultima versione dell'iOS SDK (Software Development Kit), il pacchetto di programmi per lo sviluppo di applicazioni Apple.

XCode e iOS Simulator


Questo SDK è composto essenzialmente da 3 software:

- XCode, il programma dove inserire il codice che verrà eseguito dall'applicazione, la mente che gestisce tutto quello che deve accadere mentre l'applicazione viene usata

- Interface Builder, il programma per curare la parte grafica ed il suo collegamento con il codice e quindi XCode

- iOS Simulator, il programma che permette di avere un'anteprima di come verrà e come funzionerà l'applicazione mano a mano che si va avanti con la realizzazione dell'applicazione tramite XCode e Interface Builder


A livello di programmazione, per poter utilizzare XCode è necessario conoscere il linguaggio di programmazione Objective-C, linguaggio di programmazione ad oggetti che si basa sul linguaggio C, il quale sarebbe opportuno conoscere prima di cimentarsi con l'Objective-C.
Ultima nota, che per molti può apparire banale, per creare le applicazioni occorre avere un PC Mac.


Ecco un video di presentazione di iOS SDK:






Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.