Cerca nel Web (Google)

Cerca sul Blog
Attenzione! Commenti offensivi, volgari o contenenti spam verranno rimossi.

sabato 16 giugno 2012

Scrivere in altre lingue


Chi studia o lavora con le lingue diverse dall'italiano spesso si trova nella difficoltà di dover scrivere con il computer e di dover trovare il modo di inserire caratteri particolari: consonanti e vocali con accenti strani o caratteri completamente diversi dai classici caratteri latini.


Ad esempio, chi studia spagnolo sicuramente avrà il problema di dover scrivere la N con la tilde (ñ) o le vocali con l'accento acuto (á) o chi studia il tedesco deve scervellarsi per non rinunciare a scrivere la 'Eszett' (ß) invece di SS.


Che dire poi di chi studia le lingue morte come il greco antico, dove abbiamo un intero alfabeto pieno di scarabocchi e ghirigori?

Non che quello moderno sia tanto meglio da scrivere per chi ha una tastiera italiana.


Poi ci sono anche quelli che studiano lingue straniere di paesi molto lontani, come il giapponese o l'arabo, dove c'è da perdersi tra fonemi e idiomi locali.


A parte lo studio poi c'è anche chi ha bisogno di scrivere in una lingua tanto diversa per lavoro o perché ha dei contatti dall'altra parte del Mondo.

Insomma, a prescindere quale sia il motivo che vi spinge a voler scrivere con dei caratteri che non sono quelli latini, ecco un sito che vi permette di scrivere testo con i caratteri di lingue diverse.







Basta selezionare la lingua in cui vogliamo scrivere e, anziché doverci andare a ricercare il codice ASCII di ogni simbolo che ci serve, premere il pulsantino con il carattere da inserire.


E' un po' come inserire i simboli in un foglio di Word, con la differenza che i simboli sono già filtrati per lingua e quindi evitiamo di confondere un carattere per un altro.

E poi li abbiamo già tutti davanti, senza dover aprire alcuna mascherina di selezione.


Ovviamente è un servizio gratuito che non richiede alcun tipo di iscrizione o di installazione: basta andare alla home page del sito, selezionare la lingua e cominciare a scrivere.


Le lingue a nostra disposizione sono davvero tante e si va dalle lingue dell'Est Europa (ceco, croato, russo, ungherese, albanese) a quelle dell'Europa settentrionale (svedese, norvegese, danese) da quelle dei paesi del mediterraneo (egiziano, maltese, turco) a quelle di altri continenti (coreano, cinese, maori, indiano, vietnamita).

E poi ci sono le lingue antiche, come il latino, il sanscrito o il persiano fino ad arrivare all'esperanto


Tra l'altro, la pagina dove si scrive il testo presenta anche alcune utili funzioni, come la copia o la cancellazione del testo o l'ingrandimento/riduzione del riquadro di scrittura.

Infine, per ogni lingua, sono anche indicate (in inglese) alcune semplici istruzioni per aiutarci nella scrittura del testo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dubbi? Suggerimenti? Critiche? Fatti sentire!
Mi aiuterai a migliorare questo spazio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.